Amministrare un Comune è certamente cosa complessa e faticosa ma altrettanto motivante e foriera di soddisfazioni.
Se gli abitanti sono realmente coinvolti nella costruzione di una comunità coesa di cittadini, molti positivi e concreti risultati possono esserne il risultato.
Spesso, troppo spesso il coinvolgimento consiste in una serie infinita di feste e festicciole dove, tra un gelato ed una birra, ci si illude di essere amministratori di una comunità partecipe e coesa.
Beninteso: viva le feste! Viva le occasioni di convivialità e svago!
Da questo punto di vista Cernusco sembra detenere la palma del paese più “festaiolo”.
Spesso, troppo spesso, si sollevano discussioni infinite basate sul nulla. Qualcuno sa qualcosa sul progetto “piazza” di Cernusco? Oppure nel precedente programma triennale dei lavori pubblici della nostra Provincia risultava una previsione di 500.000€ per un intervento sul semaforo di Cernusco. Annosa questione, discussioni infinite ma NESSUNA SOLUZIONE.
Bene, non ci si allarmi: nel programma 2024-2026 ( QUI ) questo intervento è scomparso!
Affinché ogni argomento possibile non si trasformi in superflui bla bla bla è forse necessario, dotarsi di grande attitudine al coinvolgimento ed all’ascolto dei cittadini.
L’alternativa è il trionfo di luoghi comuni secondo i quali “ la politica “ è una perdita di tempo o, peggio, la modalità attraverso la quale ci si assicura un lavoro.
PARTECIPATTIVI in quanto convinti di voler opporsi a tutto questo.